Menu
Menu
Menu
I libri ti fanno viaggiare con la fantasia. In alcuni casi, invece, succede che i libri ti mettono in viaggio per davvero. Succede quando una storia la si vuole raccontare in prima persona, seguendo percorsi, incontrando gente, visitando librerie.
È con questo spirito che nasce il Giazira d’Italia, progetto ideato da Cristiano Marti, editore e appassionato ciclista, che dal 23 Maggio al 5 Giugno (l’edizione 2022 si è svolta dal 14 al 27 Giugno) attraverserà lo Stivale da Bari a Garbagnate Milanese in sella alla sua bici per raccontare la storia della Giazira scritture, i libri e i suoi autori e autrici.
«L’idea è nata un anno fa – spiega Marti – Unire il lavoro alle proprie passioni penso sia il modo migliore per immaginare progetti e nuove strade», strade che, nel caso del Giazira d’Italia metteranno in rete 11 città, 5 regioni e 11 librerie indipendenti, in un viaggio dai significati molteplici:
«Nell’esperienza che mi preparo a vivere c’è il fascino del viaggio lento e sostenibile, la bellezza degli incontri, l’entusiasmo dei librai che hanno aderito al progetto, la curiosità dei lettori, la partecipazione degli autori. C’è la voglia di incontrarsi», aggiunge l’editore.
Chi saranno i protagonisti del Giazira d’Italia? Innanzitutto i libri e le librerie, due delle quali (la libreria Prinz Zaum di Bari e Piccoli Labirinti di Parma) presenteranno il catalogo della casa editrice.
Qui di seguito le tappe dell’edizione 2023:
23 maggio: Alessandria (libreria Andando e Stando)
24 maggio: Genova (Comunità San Benedetto)
25 maggio: Chiavari (libreria Agorà)
26 maggio: La Spezia (libreria Liberitutti)
27 maggio: Marina di Pisa (libreria CIVICO14)
29 maggio: Bagno Vignoni (libreria Librorcia)
30 maggio: Viterbo (Libreria dei Salici)
31 maggio: Monterotondo (libreria Cartacanta)
01 giugno: Fiuggi (Cartolandia)
03 giugno: San Giorgio a Cremano (libreria Bottega delle Parole)
05 giugno: Pozzuoli (libreria Phlegraea)
L’edizione 2022 ha invece seguito il seguente percorso:
14 giugno: Bari (libreria Prinz Zaum)
15 giugno: Bisceglie (libreria Vecchie Segherie, che si prepara ad accogliere anche l’autore Pasquale Vitagliano e il suo romanzo “Tutti i calendari mentono”).
16 giugno: Foggia (libreria Velazquez, dove sarà protagonista Eva Trotta con “Diari di Terra”).
17 giugno: Termoli (libreria Il vecchio e il mare, dove sarà presentato il romanzo “Il ladro di Istanti”)
18 giugno: Pescara (libreria Pensieri belli, dove i protagonisti saranno i bambini, che potranno conoscere “Teo e la luna” e “Il signor Linea Retta”).
20 giugno: Ancona (libreria Fogola Fagola, che ospiterà un evento dedicato ai ragazzi con i due titoli “Marè” e “Pan, Cremorin e il segreto della prof”).
21 giugno: Fano (libreria Scacciaminaccia, seconda data dedicata ai lettori più piccoli con “Quando mi innamoro” e “Teo e la luna”).
23 giugno: Bologna (libreria Ulisse, che ospiterà due autrici Eva trotta, “Diari di Terra” e Silvia Golfera, “Io sono Khalid”).
24 giugno: Parma (libreria Piccoli labirinti).
25 giugno: Cremona (libreria del Convegno, dove protagonista sarà la musica, con Annamaria Giannelli che presenta “Rito Selvaggi, il Legionario Orfico di D’Annunzio, ovvero il Musico Sapientissimo di Noja).
27 giugno: Garbagnate Milanese (libreria Ghirigoro, tappa finale che vedrà protagonista la patafisica, con l’autore Massimo Giuntoli che presenterà la raccolta di racconti “Cronache Molkayane”).
Librerie e libri protagonisti, dunque. Senza dimenticare lo stesso editore che, città dopo città, affiancherà autrici e autori per rispondere alle domande dei lettori, raccontare la nascita di ogni libro e la storia della sua casa editrice. Una storia dalla quale nascerà un documentario, grazie alla reporter freelance Pamela Barba.